Il Basulon

Il Basulon è un food truck e nasce dall’idea di Pietro.

E’ un progetto innovativo, che vuole riproporre i sapori e le eccellenze del cibo italiano in una nuova veste: quella dello street food che ha le sue origini negli USA.

“L’ idea è nata dalla volontà di portare sulla strada i prodotti della mia terra, il Lodigiano, per questo ho voluto chiamare la mia attività col nome dialettale del capostipite dei venditori ambulanti, il basulon, che  girava case e cascine con un lungo bastone ricurvo sulla spalla a bilancere (bäsul). A ciascuna estremità era appesa la bäsula, il recipiente della mercanzia. Il mestiere del basulon si è modificato nel tempo e oggi non arranca più sotto il peso del bäsul ma questo è stato sostituito da un carro con cavallo prima e da un mezzo motorizzato poi”.

Il Basulon si distingue per la qualità dei suoi prodotti: il pane con grano saraceno del panifico storico Pedrazzini di Casalpsusterlengo (Lo), la carne di prima scelta di Scottona di Limousine, la Raspadura di Grana Padano Dop e la birra artigianale del Birrificio “La Buttiga” di Piacenza.

basulon-camioncino